Quando si decide di ritrovare il proprio benessere fisico si hanno a disposizione diversi modi per centrare il proprio obiettivo. La prima riflessione da fare però, è comprendere fino in fondo, cosa abbia causato l’eccesso di peso, poiché l’intervento da fare avrà maggiore possibilità di successo se si modifica e si previene la causa che ha scatenato lo squilibrio. In questi termini ha più senso parlare di ricerca dell’equilibrio fisico perfetto per evitare accumuli di massa grassa. Si badi bene che ciascuno di noi, ha il suo equilibrio che corrisponde alla situazione di normalità, mentre lo squilibrio è una condizione deviata ed innaturale.
L’alimentazione scorretta intesa sia nel senso della quantità che della qualità, è la risultante di un comportamento psicologico non armonico e che si riversa in maniera non fluida nello stile di vita. La consapevolezza di tutto ciò può venire solo dal comprendere queste cause tramite un buon Nutrizionista che sappia trasmettere al paziente ciò che è meglio per lui. Si tratta in poche parole di conoscere meglio i meccanismi che hanno portato allo squilibrio alimentare e porre rimedio non tramite il concetto punitivo della dieta ma bensì della consapevolezza di ciò che è buono, sano e soddisfacente per se stessi.
Chi cerca una semplice dieta per ritrovare equilibrio sta provando a risolvere un problema che ha delle radici più profonde e che se non affrontate bene, rischierebbero di annullare gli sforzi se non addirittura compromettere il proprio stato di salute. E’ più logico invece affrontare il tema partendo dalla sana alimentazione che deve comprendere anche la soddisfazione di nutrirsi del paziente. In pratica un buon Nutrizionista pone rimedio allo squilibrio riportando le condizione ad una situazione duratura.