01.
CHE COS'E'
LA FIBROMIALGIA?
Leggi...
02.
CRITERI DIAGNOSTICI
E SINTOMI
Leggi...
03.
MECCANISMI ALLA
BASE DEL DOLORE
Leggi...
04.
TEST ED
ANALISI UTILI
Leggi...
05.
FIBROMIALGIA ED
ALIMENTAZIONE
Leggi...
06.
INTEGRATORI CONSIGLIATI
Leggi...
07.
PRATICHE UTILI
IN FIBROMIALGIA
Leggi...
08.
PRENOTA LA
TUA VISITA
Leggi...

4. Test ed analisi utili 

Valori ematochimici da dosare 

Esami principali

  • VES, PCR, TAS, TNF-α, IL-6, IL-17α, IL-2, IL-1 α/β, che sono i principali indici infiammatori i quali aumentano in seguito alla presenza di qualche infiammazione nell’organismo.
  • Esami utili ad escludere l’artrite reumatoide: anticorpi anti-citrullina (CCP) e fattore reumatoide, esami anti nucleo (ANA), autoanticorpi ANCA, autoanticorpi anti ENA, autoanticorpi anti DNA nativo, anticorpi anti fosfolipidi (aPL).
  • Dosaggio della vitamina D (25 OH) e del paratormone in quanto le persone con fibromialgia hanno bassi livelli sierici di vitamina D.
  • Dosaggio della vitamina B6 e della vitamina B12 in quanto la vitamina B6 è un coenzima di enzimi come le transaminasi, che intervengono nella reazione che porta al catabolismo degli amminoacidi come ad esempio l’acido glutammico, mentre la vitamina B12 è importante in quanto riduce l’infiammazione e l’omocisteina cerebrale.
  • Dosaggio dell’acido folico e dell’omocisteina che nelle persone con fibromialgia risulta essere elevata. L’omocisteina è un amminoacido che si forma a partire dalla metionina ed è considerata un fattore di rischio cardiovascolare.
  • Dosaggio della ferritina, transferrina e sideremia in quanto nei pazienti con fibromialgia è stata dimostrata la riduzione dei livelli di ferritina.
  • Cortisolo salivare su 4 provette, necessario soprattutto nelle persone sottoposte ad elevati livelli di stress.

Esami di routine:

  • Emocromo completo con formula: è un esame completo del sangue che permette di valutare molti parametri tra cui la quantità dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine, i livelli dell’ematocrito e dell’emoglobina.
  • Glicemia, insulinemia, emoglobina glicata.
  • Alanino aminotransferasi (ALT), aspartato aminotransferasi (AST), fosfatasi alcalina (ALP) E gammaglutamil transferasi (Gamma GT).
Image module

Clicca sull’icona per chiarire i tuoi dubbi su questo problema di salute, scrivendo un post sul gruppo.

Iscriviti al Canale YouTubeYouTube dott. Garritano
CI SONO SEMPRE NOVITA' CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Iscriviti e rimani aggiornato

Privacy Policy

Il Dott. Francesco Garritano riceve a Milano, Roma, Cinisello Balsamo, Cosenza, Bari, Taranto, Catanzaro, Vibo Valentia, Tropea, Napoli, Taurianova, Cetraro, Messina

Prenota la Tua Visita Nutrizionale Subito!

Prenota
Segui la Pagina FacebookFacebook dott. Garritano