Il benessere non ha prezzo, sono molti a pensarlo poiché ormai quando si parla di benessere si fa riferimento ad uno stato idilliaco in cui si sta bene con se stessi e con gli altri. Il primo segnale di benessere è il relax che traspare da chi ha uno stile di vita soddisfacente che si ripercuote sul proprio fisico.
La ricerca fine a se stessa del peso forma non è di per se ciò che una qualsiasi persona cerca quando si reca da un bravo nutrizionista, poiché sa che, quest’ultimo, principalmente si occupa di ispirare i principi di una sana alimentazione per raggiungere l’obiettivo di acquisire il benessere mentale e quello fisico. La perdita di peso ne è la conseguenza.
La reazione ad uno squilibrio del proprio corpo per causa di un regime alimentare non adeguato per qualità principalmente, è la dieta. Con questo termine si fa riferimento ad un periodo di privazioni e sacrifici per diminuire drasticamente l’apporto di cibo. Non è questo l’approccio suggerito da un bravo Nutrizionista che conosce e riconosce le cause del mancato equilibrio e intende agire proprio su di esse.
Il piacere di mangiare è un bene indiscusso, è ciò che ci permette di riequilibrare l’apporto calorico ma anche di sciogliere tensioni. Il relax e la sensazione di benessere derivante da un buon pasto, appartengono in senso più ampio all’equilibrio che ogni persona ricerca per se. Questa funzione non può mancare nel raggiungimento di un obiettivo di miglioramento del peso corporeo. Il motivo è semplice: non durerebbero i risultati raggiunti.