Formazione Nutrizione, Francesco Garritano, Nutrizionista

Dott. Francesco Garritano, biologo nutrizionista

Nutrizionista a Milano

Il benessere non ha prezzo, sono molti a pensarlo poiché ormai quando si parla di benessere si fa riferimento ad uno stato idilliaco in cui si sta bene con se stessi e con gli altri. Il primo segnale di benessere è il relax che traspare da chi ha uno stile di vita soddisfacente che si ripercuote sul proprio fisico.

La ricerca fine a se stessa del peso forma non è di per se ciò che una qualsiasi persona cerca quando si reca da un bravo nutrizionista, poiché sa che, quest’ultimo, principalmente si occupa di ispirare i principi di una sana alimentazione per raggiungere l’obiettivo di acquisire il benessere mentale e quello fisico. La perdita di peso ne è la conseguenza.

La reazione ad uno squilibrio del proprio corpo per causa di un regime alimentare non adeguato per qualità principalmente, è la dieta. Con questo termine si fa riferimento ad un periodo di privazioni e sacrifici per diminuire drasticamente l’apporto di cibo. Non è questo l’approccio suggerito da un bravo Nutrizionista che conosce e riconosce le cause del mancato equilibrio e intende agire proprio su di esse.

Il piacere di mangiare è un bene indiscusso, è ciò che ci permette di riequilibrare l’apporto calorico ma anche di sciogliere tensioni. Il relax e la sensazione di benessere derivante da un buon pasto, appartengono in senso più ampio all’equilibrio che ogni persona ricerca per se. Questa funzione non può mancare nel raggiungimento di un obiettivo di miglioramento del peso corporeo. Il motivo è semplice: non durerebbero i risultati raggiunti.

Si va dal Nutrizionista proprio per avere maggiori possibilità di rendere i risultati di un cambiamento nel regime alimentare, duraturi e sostenibili.
Il benessere è la risultante dell’equilibrio che si crea tra corpo e mente, da ciò deriva che per ripristinare l’equilibrio del peso corporeo la caratteristica del piacere e del relax, che derivano dal nutrirsi, acquisisce ancor maggiore peso. Il Nutrizionista lavora insieme al paziente al fine di portarlo ad uno stadio di consapevolezza tale da accompagnarlo nella strada più corretta dove il cibo continua ad essere gioioso, ma questa volta più sano.
Il piacere di mangiare rimane ad un livello di soddisfazione elevato, ciò che aumenta è però anche la consapevolezza, tutto ciò fa dimenticare la vecchia accezione del termine dieta.

L’Ipotalamo è l’organo che nel cervello si occupa di soddisfazione, tra le altre funzioni, riuscire a riportare in equilibrio questa funzione porta a migliorare il rapporto con il cibo. Il metabolismo anch’esso può essere regolato attraverso integratori naturali. Il Nutrizionista che conosce le risposte delle varie sostanze, che già appartengono alla natura, sa quando c’è bisogno di usarle senza fare alcun tipo di ricorso ai farmaci.

Con piacere sarò lieto di mostrarti il tuo percorso nel primo incontro in Studio a Milano.

Chi viene in Studio sa che può contare su persone prima ancora di professionisti della nutrizione

Un percorso è un tragitto che inizia per arrivare ad una meta precisa. Il tragitto lo si percorre insieme poiché se da una parte c’è bisogno di acquisire consapevolezza, dall’altra bisogna rapportarsi ad un quadro anche psicologico che solo il paziente sa e può comunicare. Per questo motivo ci si basa sempre su tre principi cardine che ispirano tutti gli incontri:

  • La Professionalità è la base su cui basare tutte le azioni;
  • L’Accoglienza è lo stile giusto per riuscire a sentirsi a proprio agio, primo vero risultato nel rapporto tra due soggetti;
  • L’Ascolto è importante per includere anche le sensazioni e le valutazioni qualitative, per andare in profondità.

Un bravo Nutrizionista non solo redige un piano alimentare, ma cerca anche quello adatto a te…

Perché ognuno risponde in maniera diversa ed ha un proprio rapporto emotivo col cibo.

Il dott. Francesco Garritano, Nutrizionista a Milano affronta differenti disturbi dell’alimentazione, come:

  1. quelli del tratto gastro-intestinali, un organo complesso e sensibile agli squilibri alimentari;
  2. il recupero delle intolleranze alimentari affrontabili con il concetto di tolleranza immunologica che parte da una alimentazione sana;
  3. le malattie metaboliche che si devono basare su un approccio naturale;
  4. le disfunzioni tiroidee, frequenti in Italia. L’alimentazione sana contempla sostanze capaci di svolgere un’azione di regolarizzazione;
  5. la Fibromialgia, la cosiddetta patologia fantasma, che riguarda l’equilibrio acido-base;
  6. le Patologie autoimmuni, che hanno bisogno di partire da un’alimentazione corretta per il loro trattamento.

 

Uno studio dove concentrarsi sul programma alimentare senza bisogno di rivolgersi ad altre strutture

Tutte le analisi, specie quelle preliminari, vengono svolte all’interno, ciò porta a non dover perdere tempo a rincorrere appuntamenti con altri studi esterni. Il vantaggio è tangibile per permette di ottenere risultati sin dal nostro primo incontro.

Ecco le analisi e i test che vengono svolti all’interno dello studio:

  • La Bioimpedenziometrico per avere un quadro sulla percentuale di grasso, muscolo ed acqua corporea.
  • La Plicometria per il grasso sottocutaneo.
  • L’Adipometria ci fornisce informazioni sulla differenza tra il grasso  sottocutaneo e lo divide da quello viscerale o profondo.
  • Il Test sul metabolismo per il calcolo del metabolismo basale e del bilancio energetico.
  • Clicca su questo Link per ottenere la lista completa dei test e delle analisi.

Come si svolgono le visite?

Circa 90 minuti  per la prima visita per conoscere le condizioni di salute attraverso la lettura delle analisi. Con il test BIA AKERN 101 –  test impedenziometrico – si prende nota della massa grassa e la condizione idrica intra ed extra cellulare.

45 minuti per la seconda visita in cui, attraverso sempre il test impedenzometrico si valutano le informazioni sui miglioramenti.

Gli altri incontri di controllo ed approfondimento durano generalmente 30 minuti.

Sarò lieto di averti in studio a Milano per illustrarti già nella tua prima visita il tuo percorso alimentare

dott. Francesco Garritano, Nutrizionista

Studio medico (presso i Medici di Porta Nuova)
Via Felice Casati n. 42
Tel. 3920092540 (segr.) – 3472481194

È ormai universalmente riconosciuto, in ambito scientifico, che un tumore su tre è riconducibile a cattive abitudini alimentari ed i massimi esperti di oncologia affermano che il primo passo per prevenire i tumori si compie a tavola. Corsi su tali tematiche hanno lo scopo di contribuire a preparare di fronte tale patologia.

Ragionare di sole calorie è un concetto non più accettabile, numerosi sono invece i segnali che dal nostro organismo raggiungono l’ipotalamo, ed è l’ipotalamo a decidere come il corpo reagirà. Vari corsi cercheranno di far conoscere la dieta di segnale, ovvero un metodo alimentare con azione riequilibrante

Il corso di nutrizione 1 è un corso base di nutrizione rivolto agli studenti che si approcciano per la prima volta alla nutrizione. Al termine del corso di nutrizione base dove verranno trattate tutte le caratteristiche dei macro e micronutrienti, approfondite le tecniche di composizione corporea, ed un approccio pratico di come iniziare a svolgere la professione di nutrizionista.
Il corso avanzato tratterà invece delle diverse condizioni fisiopatologiche ed il relativo approccio dietetico-nutrizionale.

L‘obiettivo del Corso è di tipo teorico-pratico, ovvero si cercherà di far conoscere tutte le tecniche oggi conosciute per determinare la composizione corporea per soffermarci sull’esame impedenziometrico molto utilizzato in ambito ambulatoriale e ospedaliero.

Le basi scientifiche dell’alimentazione dello sportivo hanno subito negli ultimi anni una serie di scossoni che hanno fatto mettere in discussione molte delle granitiche convinzioni che gli atleti davano talvolta per scontate.
Dare importanza all’alimentazione dello sportivo è l’obiettivo del Corso di Formazione, in cui gli argomenti trattati saranno tanti come: l’analisi della composizione corporea ed il costo del sovrappeso, l’alimentazione quotidiana dello sportivo, le necessità (o non) di integrazione, l’alimentazione in funzione degli orari di allenamento, gli esami medici di riferimento e le scelte alimentari in gara (prima, durante, dopo).

L’obiettivo del Corso sarà quello di affrontare il problema dell’obesità infantile che è un fenomeno che in Italia colpisce un bambino su quattro, ed è il risultato di diverse cause. Cercare il modo di come approcciare un bambino obeso per poter risolvere il suo problema.

La celiachia è un’enteropatia autoimmune genetica causata dal consumo di glutine mentre la sensibilità al glutine, invece, è una forma di intolleranza sintomatica nei confronti del glutine. Chi ne soffre non tollera il glutine e sviluppa sintomi che possono essere molto simili a quelli delle persone affette da celiachia. Il Corso si propone di differenziare la celiachia dall’allergia al frumento e dalla gluten sensitivity.

DESIDERO PRENOTARE LA MIA PRIMA VISITA

e ricevere il mio e.book in omaggio: "Il Dimagrimento Parte dalla Testa"

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Benvenuto nel modulo di prenotazione visita. Desideri procedere con una prenotazione? Allora clicca sul pulsante in basso e segui pochi semplici passi. Grazie.

Bene, allora iniziamo. Confermi la sede su cui prenotare la tua visita:

Grazie per aver scelto la sede. Adesso procediamo con i tuoi dati:

Perfetto! Adesso inserisci il tuo recapito telefonico per eventuali comunicazioni anche via SMS. Inserisci anche la tua Email e ricordati di verificare la correttezza dei dati, grazie.

Ottimo! Hai praticamente finito. Ti chiedo adesso di scegliere una data per te utile. Se hai bisogno di inviare una nota o commento usa il campo in bianco che trovi a seguire. Premi infine il tasto per completare, la tua richiesta sarà inviata e registrata dalla nostra segreteria.

Ho letto l'informativa Privacy. Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'espletamento di questa mia richiesta.

Image module
oppure se preferisci

Contattami subito!

Tel. 34724811943920092540
Email: info@francescogarritano.it

Sui social mi trovi su: