E per la sera...

La tua Cena Gift : leggera ma gustosa

Anche per la Cena Gift niente ansia di pesate o grammature ma solo il rispetto dell’equilibrio nel piatto tripartito.

COLAZIONE
PRANZO
Cena

Zucchine al vapore, pollo con maionese home made

Anche la maionese può essere utilizzata nella nostra alimentazione, se preparata da noi, bastano pochi ingredienti come olio evo, uova, limone e un pizzico di sale e vai di polso per emulsionarla.

Cena

Pizza integrale con tonno
e cipolla, spinaci

Nella maggior parte dei piani alimentari, la pizza è sconsigliata nei casi di fastidi digestivi; in realtà se preparata con farina integrale, lievito madre, fatta lievitare a lungo e farcita in modo equilibrato, la pizza può essere consumata tranquillamente.

Cena

Merluzzo, pomodorini, melanzane,
finocchietto, olive nere

Il finocchio selvatico, molto diffuso in Italia, è un potente depurativo ed antispasmodico utilizzato anche nei bambini e neonati affetti da coliche.

Cena

Salmone al finocchietto, valeriana,
pompelmo rosa

Anche se sono ben note le sue proprietà calmanti utili nell’insonnia, l’uso eccessivo della valeriana potrebbe dare degli  inconvenienti; è sconsigliata, pertanto, in gravidanza o nei bambini.

Cena

Salmone, semi di chia,
zucchine al vapore

E’ bene essere consapevole che gli stock naturali in Europa, nell’Atlantico o in America sono quasi del tutto esauriti. Solo in Alaska esistono riserve naturali; pertanto il salmone presente in commercio, se non proviene da questo stato, è di sicuro d’allevamento.

Cena

Ricotta di soia, melanzane grigliate, pane azzimo, frutta

Il pane azzimo non contiene lievito ed è a basso indice glicemico, se preparato con farina integrale; da un buon contributo energetico ed è molto digeribile, perfetto per chi soffre di intolleranze ai prodotti lievitati.

Cena

Banana, tonno, zucchine
alla julienne saltate

La banana conosciuta per l’alto contenuto di potassio è, a volte, non consigliata perché si crede promuova la costipazione. Al contrario è utile per ritrovare invece la regolarità intestinale e combattere la stitichezza.

Cena

Vitello, cavolfiore e carote

La presenza di calcio, potassio, zolfo, iodio, ferro e fosforo , nonché di vitamine A, B1, B2, C, K, PP ed Acido folico fa di questo ortaggio un prezioso aiuto per rafforzare la difese immunitarie e per abbassare la pressione sanguigna.

Cena

Hamburger, scarola saltata

Alcune tra le ricette più gustose vantano la scarola tra i suoi ingredienti. Si tratta di un prodotto ricco di fibre alimentari, sostanze fenoliche, acidi grassi polinsaturi e potassio. E’ un alimento ideale nella peristalsi intestinale e nella prevenzione della stipsi.

Cena

Pollo al ginepro, rucola
e semi di girasole

I semi di girasole (ricchi di vitamine, ferro e magnesio) si usano per dare rilievo a piatti e prodotti da forno salati; nella versione non tostata e senza sale sono adatti per la preparazione di dolci e di un ottimo muesli casalingo.

Cena

Hamburger di vitello con ketchup
home made, rucola, frutta

Visto le proprietà diuretiche e depurative la rucola  può essere usata per  preparare un decotto utile in caso di ritenzione di liquidi e di sovraffaticamento dell’organismo.

Cena

Pollo alla salvia, fagiolini al vapore

I fagiolini contengono un certo numero di sostanze benevole per la salute delle ossa. Una di queste è il calcio che previene il deterioramento delle ossa e previene l’osteoporosi.

Cena

Orata, pomodorini secchi, spinaci

Quando si acquistano delle orate bisogna calcolare che, al momento della sfilettatura, circa il 50% del peso viene perso nella pulizia. Inutile avvertire sull’importanza della freschezza del prodotto.

Cena

Sandwich pomodoro nero e formaggio
valsoia, spinaci, frutta

I pomodori neri vengono coltivati cosi come quelli tradizionali, sono delle varietà non OGM denominati anche anticancro per l’alto contenuto di antocianine, cioè di quei composti che conferiscono il colore e sono preziosi antiossidanti.

Cena

Salmone, mango

Il mango ha un sapore che può essere una fusione fra l’ananas, l’arancia e la pesca. E’ ricco di vitamina A e C  , ottima protezione per i bronchi. Ha  potere energizzante perché in esso troviamo potassio, zolfo e magnesio utili contro la stanchezza.  Ideale il consumo nei frullati o a colazione aggiunto allo yogurt bianco con dei muesli, ma pratico anche nella cucina salata.

Cena

Anelli di totano, zucchine al vapore

Il totano è una alimento proteico, ricco di omega 3. E’una fonte di potassio, vitamine, sali minerali  molto apprezzata per le sue carni saporite e sode; ideale preparato con sughi delicati che non ne coprano il sapore, ripieno  o cotto alla brace.

Cena

Salmone, pepe rosa e rucola

Il pepe rosa ha molto spesso funzioni decorative del piatto. Alcune varietà possono avere sostanze allergizzanti ed è sconsigliato per chi soffre di infiammazione alla mucosa gastrica. Tuttavia favorisce la digestione perché  ha azione stimolante.

Cena

Filetti di tonno,
melanzane alla pizzaiola

Il tonno è un pesce facilmente deperibile. La conservazione in scatola prevede una previa cottura per impedire l’ossidazione della carne e lo sviluppo di microrganismi. Attenti al colore: le carni congelate che sono più scure.

Torna ai piatti per il tuo PRANZO

Torna dietro ai piatti per il tuo pranzo