Anche per il Pranzo Gift il piatto tripartito rimane la caratteristica fondamentale per imparare a preparare un pasto sano ed equilibrato : carboidrati, proteine, frutta e verdura.
Pranzo Gift : basta scegliere il piatto preferito
Pranzo
Fusilli di riso integrale con minestrone di verdure delicato, uova e parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
Uova e zucchine sono un ottimo mix di proteine di elevato valore biologico e fibra, unite dall’ottima qualità della pasta di riso integrale.
Pranzo
Merluzzo, fagioli al peperoncino, zucchine
La carne del merluzzo è molto apprezzata per la varietà di impiego e per la sua digeribilità. E’ un pesce povero di grassi, ricco di proteine e di omega-3 che, con la loro azione benefica, sono in grado di prevenire l’insorgere di varie patologie.
Pranzo
Merluzzo, orecchiette integrali con fiori di zucca, zucchine, frutta
I fiori di zucca sono ricchi d’acqua, sono diuretici e rinfrescanti, contengono betacarotene (antiossidante) con effetto protettivo sulla vista. Facilitano l’assorbimento del ferro.
Pranzo
Pollo, contorno mediterraneo,
quinoa, frutta
La quinoa è un cereale privo di glutine indicato nell’alimentazione dei soggetti celiaci. È un concentrato di nutrienti diversi ed importanti per l’organismo. Nonostante sia ricca di proteine é comunque da considerare un carboidrato.
Pranzo
Kiwi, zucchine al vapore, penne integrali e parmigiano, carne arrostita
Le zucchine sono tra i primissimi alimenti ad essere utilizzati nello svezzamento. Ricche di potassio, acido folico, vitamina E e C, sono diuretiche, aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie e di stitichezza.
Pranzo
Vitello ai funghi, spinaci, funghi, patate
La carne di vitello è una fonte di proteine di alto valore biologicio, di vitamine liposolubili e di minerali alleati del metabolismo. Non bisogna però dimenticare che si tratta di carne rossa ed il suo consumo, non più di due volte a settimana.
Pranzo
Frutta, ceci, zucchine,
pollo piastrato con olio evo a crudo
I ceci sono dei legumi con una buona componente in proteine vegetali e ricchi di magnesio ed altri sali minerali, oltre che di vitamina C e di vitamine del gruppo B (che favoriscono anche il metabolismo di proteine e lipidi).
Pranzo
Patate, pollo, pomodori
Le patate, alimento che ben si presta a diverse preparazioni, trovano nella lessatura il metodo più consigliato nei piani alimentari salutistici. Morbida e saziante la patate trova il favore di grandi e piccoli. Ricche di carboidrati, sono un valido sostituto di pasta e pane.
Pranzo
Mix di frutta, melanzane grigliate, riso integrale, sgombro con limone e prezzemolo
Lo sgombro è fonte di proteine ad alto valore biologico, di vitamina D, di sali minerali (iodio, fosforo e potassio) e di acidi grassi polinsaturi omega 3.
Pranzo
Tonno, cetrioli, riso
Presente sulle nostre tavole soprattutto nei periodi estivi, Il cetriolo si presta a molte ricette: lo si può mangiare crudo, in insalata, in salse o ne si può bere il succo. Ottimo nei centrifugati è utilizzato anche in prodotti di bellezza per le sue proprietà emollienti e antiinfiammatorie.
Pranzo
Pollo, pane di segale integrale, broccolo romano
Il broccolo è un vegetale ricco di numerosi nutrienti, tra cui fibre, calcio, fosforo, potassio, vitamina C e K. Le fibre presenti nei broccoli hanno un effetto positivo sulla salute del sistema digestivo in quanto favoriscono il corretto transito del cibo nell’intestino.
Pranzo
Farfalle di farro integrale bio, con verdure, tonno e salmone selvaggio affumicato
Il salmone è una tipologia di pesce nutriente e ricca in acidi grassi omega-3, ottimi anti-infiammatori naturali.
Pranzo
Fagioli borlotti, spinaci, funghi, coscia di pollo
I funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B e di folati. Sono ricchi di antiossidanti, utili per rafforzare il sistema immunitario. Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL.
Pranzo
Valeriana e pompelmo rosa, riso basmati integrale, pollo con semi di chia
I semi di chia sono dei semini piccoli, piatti e ovali. Sono ricchi di fibre, di acidi grassi omega -3, di minerali (fosforo, calcio e magnesio) e di molecole antiossidanti! Sono energetici.
Pranzo
Crema di fave, parmigiano stagionato, 36 mesi, zucchine
Le fave sono dei legumi ricchi di proteine, ferro e vitamine. Possono essere gustate crude o cotte, fresche o secche. Le fave crude fresche devono avere il baccello ‘croccante’ al tatto; una volta acquistate consumarle subito.
Pranzo
Pollo, contorno mediterraneo, quinoa
Il pollo è un alimento gustoso ed economico; un’eccellente fonte di proteine animali di cui l’apporto di amminoacidi di lisina, istidina, arginina, e di aminoacidi ramificati. Con poco collagene, è particolarmente digeribile.
Pranzo
Polpo, patate, cetrioli
Ideale nelle preparazioni estive, il polpo è povero di grassi ma ricco di calcio, potassio, fosforo, vitamine A e B1 e proteine. E’ costituito per l’80% di acqua e grazie alla quantità notevole di tessuto connettivo è un alimento molto saziante.
Pranzo
Frutta, bresaola, parmigiano, spinacino con mango, ceci
La bresaola, salume crudo non affumicato ottenuto da masse muscolari della coscia bovina opportunamente salate e stagionate, è un alimento scelto nelle diete degli sportivi per l’alto apporto di proteine, di sali minerali e di vitamine.
Pranzo
Melanzane al vapore, pollo, ceci, mix di frutta
In cucina le melanzane rotonde sono ideali per essere affettate e cotte sulla piastra, mentre le melanzane ovali sono più indicate per farle ripiene oppure per ridurle a dadini ed unirle a sugo di pomodoro, cipolla e aromi.
Pranzo
Zuppa di fagioli, bresaola,
melanzane grigliate
Degli studi recenti hanno collegato il consumo di fagioli al minor rischio di sviluppare il cancro al colon grazie alla presenza di fibre, all’amido resistente e agli alfa-galattosidi (prebiotici) che agiscono migliorando la salute del colon e riducendo il rischio di cancro.
Pranzo
Farfalle integrali agli spinaci, caprese
Gli spinaci sono noti per l’alto contenuto di ferro, ma per potere realmente assorbire tale prezioso minerale è essenziale che ci sia a disposizione anche una certa quantità di vitamina C. Ecco perché è essenziale mangiare gli spinaci conditi con il limone.
Pranzo
Pasta integrale con funghi, cernia con pachino e broccoli
La cernia è un pesce pregiato dalle carni compatte, digeribili e dal tenore lipidico moderato, ma con quantità elevate di acidi grassi essenziali omega-3. Sconsigliata in caso di uricemia, gotta e ulcera gastroduodenale.