Perché la TIROIDE incide sulla tua salute? Come proteggerla?

Perché la TIROIDE incide sulla tua salute? Come proteggerla?

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina – importante per la tua salute – che rilascia ormoni nel circolo sistemico che poi interagiscono con i recettori localizzati su svariati organi (come il cuore, rene…) ed esplicano la loro funzione. Se funziona bene ci regala benessere, ma se non funziona bene si fa sentire manifestandosi con segni e sintomi.

 

QUALE SONO LE FUNZIONI CHE SVOLGE LA TIROIDE QUANDO È IN SALUTE E CI DÀ SALUTE?

Nonostante la ghiandola tiroidea sia di così piccole dimensioni svolge TANTE FUNZIONI.

Stabilisce il ritmo metabolico dell’organismo, cioè regola il livello di spreco o di risparmio energetico a parità di introito energetico:

❑ differenziazione, proliferazione cellulare e accrescimento dei tessuti

❑ metabolismo basale

❑ termoregolazione

-Ha effetti cardiovascolari: cronotropo (frequenza di contrazione) e inotropo (forza di contrazione) positivo

-Aumenta l’assorbimento intestinale

-Aumenta la motilità della muscolatura liscia

Quindi la Tiroide è la CENTRALINA DEL METABOLISMO, cioè se lavora troppo accelera molte funzioni fondamentali e quando è pigra lo diventa anche il nostro metabolismo.

-L’ormone tiroideo esalta quasi tutti gli aspetti del metabolismo dei grassi:

❑ AUMENTA la mobilizzazione dei lipidi dal tessuto adiposo

❑ AUMENTA la velocità di ossidazione degli acidi grassi liberi da parte delle cellule

❑ AUMENTA gli acidi grassi liberi nel plasma

❑ DIMINUISCE i depositi di grasso dell’organismo

❑ DIMINUISCE il colesterolo plasmatico (aumentando sia la secrezione di colesterolo nella bile che la sua escrezione fecale).

❑ ACCELERA la rimozione del colesterolo LDL

❑ DIMINUISCE i fosfolipidi e dei trigliceridi plasmatici

Quindi è importante coccolare la tiroide e non sottovalutare la sua funzione a livello di molteplici organi.

 

TU ERI A CONOSCENZA DELLE MOLTEPLICI FUNZIONI DELLA TIROIDE E DELLA SUA IMPORTANZA?

 

COSA FARE PER PROTEGGERE LA SALUTE TIROIDEA?

Principalmente facendo FLUIRE BENE LA LEPTINA MEDIANTE:

  1. l’assunzione di cibo di qualità
  2. il giusto apporto di proteine
  3. il movimento

Sulla salute della tiroide ho dedicato diversi webinar che potete guardare comodamente sulla mia pagina youtube e trovate diverse informazioni sul mio sito: www.francescogarritano.it .

 

Per il buon funzionamento, quindi per mantenere eutiroidismo, la tiroide ha bisogno di micronutrienti sia per la sintesi degli ormoni tiroidei sia per garantire l’equilibrio dei livelli di TSH ecc.

Vorrei andare subito al sodo ed esporvi brevemente i principali e indispensabili micronutrienti per la salute della tiroide.

In primis lo IODIO che è un costituente degli ormoni tiroidei quindi è indispensabile per la sintesi degli ormoni tiroidei (T3 e T4). Ma vorrei precisare che nonostante lo iodio sia importante per la ghiandola tiroidea può allo stesso modo essere ‘’indesiderato’’ quindi da limitare in caso di ipertiroidismo (quando la funzione tiroidea è aumentata e quindi vengono rilasciati alti livelli di ormoni tiroidei) e anche in presenza di Tiroidite di Hashimoto.

Un altro micronutriente amico della tiroide è il SELENIO

Un ulteriore micronutriente importante per la tiroide è il MIO-INOSITOLO (MYO), da utilizzare soprattutto in caso di ipotiroidismo subclinico (è una condizione di ridotta funzionalità tiroidea, caratterizzata da livelli di TSH al di sopra dei valori di riferimento, ma i livelli di ormoni tiroidei sono all’interno del range di normalità) e tiroidite autoimmune.

-la TIROSINA, insieme a iodio e selenio, è un elemento fondamentale per la sintesi degli ormoni tiroidei; di conseguenza, l’integrazione con tirosina potrebbe aumentare livelli troppo bassi di questi ormoni.

 

SAPEVI CHE QUESTI SONO TRA I PRINCIPALI MICRONUTRIENTI IMPORTANTI PER SALUTE TIROIDEA?

 

Oltre a questi micronutrienti è importante seguire uno stile di vita in ottica anti-infiammatoria favorendo il flusso dell’ormone noto come leptina e oltre alla nutrizione anti-infiammatoria è importante anche favorire una buona qualità del sonno, attività fisica e ridurre lo stress, sostenere la funzione mitocondriale, porre attenzione alla salute epatica, sostenere l’equilibrio intestinale. Evitare le diete ipocaloriche, saltare la prima colazione, la sedentarietà o eccessiva attività fisica, lo stress cronico, l’ infiammazione cronica di basso grado.

 

TU PONI ATTENZIONE ALLA SALUTE TIROIDEA, IMPORTANTE PER IL TUO BENESSERE?

 

Dott. Francesco Garritano

Per info e prenotazioni puoi contattare la mia segretaria al seguente numero: 3920092540

Se vuoi approfondire riporto il link dove puoi trovare il mio libro ‘’La dieta anti-infiammatoria’’ ricco di informazioni per preservare la ghiandola tiroidea:  http://www.francescogarritano.com

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}